Oro: Le Tipologie D’investimento

lingotti d'oroSecondo una recente indagine Istat (rilevamento di febbraio 2014) il 31,6% di coloro che negli ultimi 30 mesi anni hanno investito i propri risparmi in oro fisico (lingotti, ma sopratutto monete) sono riusciti a raddoppiare il capitale iniziale.
Naturalmente, questo è stato possibile sia grazie al modo intelligente di diversificare il proprio paniere di prodotti finanziari, e sia dal buon andamento dell’oro, che ha garantito ottime plusvalenze. Ma non è tutto.

Graham Tuckell, noto analista dell’alta finanza, in un’intervista rilasciata al Wall Street Journal, ha dichiarato che, dopo lo stop dovuto ai recenti avvenimenti in Crimea, il trend dell’oro ricomincerà a salire, tanto da stimare il superamento dei 1.400 dollari all’oncia, entro la prossima estate.
Pur trattandosi di previsioni, quando questi dati vengono diffusi da una fonte così autorevole, sia gli intermediari finanziari che i risparmiatori ne fanno immediatamente tesoro, sfruttando queste indicazioni nel modo migliore possibile.
Non è un caso, quindi, se proprio in quest’ultimo periodo, sono aumentati gli investitori che acquistano monete d’oro e d’argento, spinti dalla prospettiva di facili guadagni.
A meno che non si abbia la fortuna di conoscere un professionista del settore fidato, e di comprovata esperienza, prima di investire i propri soldi è opportuno informarsi su tutti gli eventuali rischi, e sui possibili vantaggi, che un’operazione di questo tipo comporta.Il mondo della numismatica è sicuramente molto affascinante: ogni moneta contiene una storia specchio dell’epoca a cui appartiene, o dell’avvenimento per il quale è stata coniata pensiamo, ad esempio, alle “monete celebrative”.
Proprio in merito a quest’ultime, qualora si fosse preso in considerazione di acquistarne, si consiglia di valutare attentamente questa ipotesi perché, perché si tratta di pezzi generalmente destinati ai collezionisti: il loro valore, legato ad un evento di carattere locale (la commemorazione di un personaggio famoso, un avvenimento storico, un anniversario), si identifica come un bene estremamente “volatile”, fattore questo, più adatto agli investitori con maggiore propensione al rischio.
Per tutti quelli che, invece, preferiscono “andare sul sicuro”, bisogna focalizzare l’attenzione sulle monete più conosciute, caratterizzate da un andamento più stabile, e nello stesso tempo, redditizio.
Il settore offre un’ampia gamma di scelta: il consiglio è di verificare il titolo del metallo prezioso, la scala di riferimento che indica lo stato di conservazione, il numero degli esemplari in circolazione e la loro richiesta sui mercati internazionali.
Stabiliti questi fattori, è utile avvalersi della consulenza gratuita dei principali banco metalli che si occupano della compravendita di oro da investimento, senza dimenticare lo “spread”, ossia la commissione da scalare per l’intermediazione del venditore, che non dovrebbe superare il 5% della transazione.Per quanto riguarda le monete d’argento, si consigliano:- le 2 Sterline britanniche da 1 oncia con titolo 999/1000, presenti dal 1977.
La Zecca Reale Britannica ne conia solo 100.000 all’anno e, il loro successo è stato tale che, nel giro di pochi anni, sono diventate un “must” irrinunciabile;

– i 5 Dollari Silver Maple Leaf canadesi da 1 oncia, titolo 999/1000 un taglio molto richiesto alla portata di tutti.
Per il loro acquisto sono disponibili tante offerte accessibili, sopratutto in caso di acquisti multipli, sui portali di riferimento dove, per ricevere maggiori informazioni o per chiarire qualsiasi dubbio, oltre ai canali tradizionali, è attivo anche un comodo servizio di newsletter.

Per quanto riguarda le monete d’oro, essendo più preziose, bisogna prestare ancora più attenzione alla qualità e al rapporto rendimento/rischio.
La cosa migliore da fare è diversificare l’acquisto, acquistando piccoli tagli, in modo da ottimizzare massimamente i profitti.
Ad esempio, insieme ai più costosi e richiesti krugerrand sudafricani da 1 oncia, 50 dollari kangaroo da 1/2 oncia o le 100 Corone Austriache da 1 oncia, si consiglia di investire in altre monete più piccole e poco costose, ma con un ottimo spread come i 20 franchi Napoleone, la 1/2 Sterlina Elisabetta II° e il 20 Pesos messicano, tutte monete di buona qualità, che assicurano rendimenti superiori alle aspettative.
Per semplificare la procedura di acquisizione ed assicurarsi la certificazione di autenticità, è assolutamente necessario rivolgersi ad un sito specializzato, sui più aggiornati è possibile consultare gli appositi cataloghi di schede, dettagliate e descrittive, di ogni singola moneta.

I compro oro sono professionisti del settore, è possibile affidare ai marchi più noti i propri risparmi in totale sicurezza, hanno a cuore la soddisfazione del cliente, e riescono a selezionare i prodotti e i servizi migliori, proponendo investimenti vantaggiosi e personalizzati.

Table of Contents