Tutti conservano qualche oggettino d’oro, piccolo o grande che sia. A volte fa parte dei ricordi, ma spesso sono pezzi spaiati, dimenticati e lasciati nei cassetti senza farci nulla.
E’ normale chiedersi, di tanto in tanto o quando si avverte la necessità di rivedere le proprie risorse, se converrebbe fare qualcosa con quell’oro lasciato in disparte.
L’attività di negozi Compro oro induce a riflettere su cosa si possiede e quanto sia redditizio tenerlo nel cassetto.
In effetti, potrebbe trattarsi di una cifra che, piccola o grande che sia, sarebbe maggiormente utile se investita in qualcosa di più urgente o immediato.
In questa indecisione, se si conclude che tenere il proprio oro nel cassetto non è la soluzione più conveniente, bisogna informarsi bene per comprendere qual è la migliore quotazione dell’oro, chi la offre, quali requisiti deve avere un banco metalli e quali sono le procedure per cedere il proprio metallo prezioso ad un banco.
I servizi che offre un banco metalli vanno dalla pesatura degli oggetti che vengono presentati, alla quotazione del metallo secondo tabelle predefinite. Se si decide di venderlo, il pagamento viene effettuato in contanti fino al limite previsto dalla legge (999,99 euro) e con assegno o bonifico per le cifre eccedenti.
Un compro oro può assicurare il diritto di ripensamento per i dieci giorni successivi alla compravendita, termine entro il quale si può chiedere il recesso della trattativa, se si cambia idea. Inoltre un banco metalli può occuparsi anche di compra – vendita di pietre ed orologi, proponendo, di solito, buone occasioni di investimento.
La quotazione dell’oro viene stabilita dai mercati internazionali, quindi dalle Borse, ed è in continua oscillazione poiché dipende dai volumi di metallo e dagli scambi che vengono effettuati.
I diversi banco metalli, nel determinare i prezzi, si riferiscono alle quotazioni ufficiali alle quali sottraggono il loro “giusto guadagno”.
Rifacendosi a tutti questi aspetti, una volta presa la decisione di trasformare il proprio oro, vecchio e inutilizzato, in denaro contante bisogna contemplare tutte le informazioni acquisite e decidere qual è il miglior Compro oro, quello che soddisfa in pieno le proprie necessità.
Va preso in considerazione quello che fa la migliore quotazione oro, ma anche quello che ha sede in un luogo comodo da raggiungere. Soprattutto bisogna accertarsi che si tratti di un operatore abilitato all’acquisto di oro usato, con tutte le autorizzazioni del caso. Affidarsi all’affiliato di un grande gruppo può offrire maggiori garanzie di serietà ed affidabilità.
L’oro ha sempre rappresentato una sicurezza: facilmente riconoscibile, accettato da tutti, stabile nel tempo, resta un ottimo investimento in periodi di prosperità e in tempo di crisi.
Affidarsi al Compro oro autorizzato a cui si è deciso di accordare la propria fiducia significa poter disporre di denaro contante in breve tempo, ma anche richiedere la fusione del proprio metallo. Il personale di un banco metalli serio e professionale è costantemente aggiornato e preparato per soddisfare ogni possibile richiesta del cliente.
Questa professionalità e disponibilità rende molto più semplice e pratico gestire il proprio oro, o anche argento. Si può considerare di cederlo o acquistarlo con praticità, potendosi avvalere del Compro oro che più soddisfa le proprie aspettative. Un confronto accurato tra le varie offerte può essere fatto online, con comodità e completezza di informazioni.
Alcuni Compro oro, come OroElite offrono ai loro clienti di poter bloccare online la quotazione più conveniente e recarsi poi, nelle 24/48 ore successive, al banco per completare la trattativa è un’ulteriore opportunità molto vantaggiosa. Così facendo ci si mette al riparo da eventuali oscillazioni al ribasso e si ha la certezza di aver scelto il prezzo ritenuto migliore.
I Compro oro hanno bilancine a doppio frontale per garantire la maggiore trasparenza possibile a favore del cliente, ma si può certamente pesare il proprio oro prima di recarsi al banco.
Questi banchi offrono le condizioni favorevoli affinché ciascuno possa gestire le proprie risorse nel modo più semplice e conveniente possibile, in totale libertà.