Non esiste un settore altrettanto monitorato e sottoposto ad un attacco mediatico continuo, come quello dei “Compro Oro“.
Lo sanno bene gli italiani che, nonostante tutto, da diversi anni dimostrano la loro fedeltà ai “grandi Gruppi” che operano in maniera seria e responsabile. Tuttavia, questo successo così evidente – è inutile negarlo – ha generato anche ripercussioni molto negative come il “proliferare di numerosi esercizi fuorilegge” che hanno tratto in inganno migliaia di persone bisognose, approfittando della loro ingenuità e buona fede.
Ecco perché, attraverso una serie di consigli, vi forniremo alcune regole di base che potranno aiutarvi a vendere i vostri oggetti preziosi in maniera redditizia e in totale tranquillità.
Prima di tutto bisogna “determinare il titolo dell’oro” per capire se si tratta di oro vero o falso per poi “identificare la purezza” cioè la reale quantità di metallo prezioso contenuto in ogni gioiello.
Per questa analisi si può provvedere anche da soli, effettuando un test anche da casa per il quale vi basterà acquistare un “kit on line” su uno dei tanti siti specializzati, grazie al quale, in maniera semplice e veloce, verificherete la qualità dell’oro.
In alternativa, sia per un saggio che per un preventivo a titolo gratuito, è possibile ricorrere a uno dei tanti gold point della zona, anche se prima vi consigliamo di pesare i vostri monili in modo da informarvi sul loro valore di mercato, da cui scalare le commissioni dell’acquirente.
Altri fattori da prendere in considerazione sono:
– l’azienda produttrice,
– la caratura,
– l’epoca,
– lo stato di conservazione,
– la lavorazione,
– il peso.
Controllate, quindi, se un oggetto è stato prodotto in serie o se si tratta di un pezzo unico, se il produttore è più o meno conosciuto, se è stato lavorato in maniera artigianale o con tecniche moderne, se si tratta di un prezioso antico, d’epoca o contemporaneo, se è in buone condizioni o presenta segni di ossidazione e così via, tutte variabili che fanno oscillare di molto l’offerta del negoziante.
Tuttavia, cercando un canale meno tradizionale, grazie ad internet oggi è possibile utilizzare “siti comparatori” che vi permetteranno di verificare la “migliore quotazione oro” del momento.
Questo vi consentirà di trovare, in tempi rapidi, un Banco Metalli che offre, in maniera chiara e semplice, servizi efficienti e di qualità, possibilmente localizzato vicino casa e quindi facilmente raggiungibile.
Trasparenza e sicurezza da un lato, ma dall’altro, anche la possibilità concreta di ottenere condizioni economicamente vantaggiose che vi danno l’opportunità di massimizzare i profitti e di utilizzare il ricavato a vostro piacimento, magari comprando gioielli nuovi (non c’è investimento più sicuro di questo!)
Sempre grazie al web, potete monitorare il fixing dell’oro e dell’argento per capire quando vi conviene vendere: le quotazioni sono sempre aggiornate tutti i giorni, in tempo reale.
Come già accennato, un’operazione fondamentale che potete fare comodamente da soli è la “pesatura degli oggetti”.
Se avete gioielli antichi o non ne conoscete la provenienza, attivatevi per controllare il titolo (non è detto che sia 18 Kt).
Allo stesso modo, se possedete preziosi con diamanti o gemme di qualità, prima di cederli vi conviene chiedere una perizia di autencità per evitare che siano sottostimati.
Superata ogni incertezza, potete procedereper la vendita.
Rivolgetevi esclusivamente a professionisti del settore, appartenenti a brand già noti e presenti un pò dovunque: non fidatevi di sconosciuti che cercano di attirare i clienti sponsorizzando “supervalutazioni” non veritiere.
Sul sito di Bankitalia, verificate il numero d’iscrizione rilasciato solo agli “Operatori Professionali in Oro” in modo da essere sicuri di negoziare con una società legalmente costituita ed autorizzata alla commercializzazione dei metalli preziosi.
Per garantirvi il massimo della remunerazione, alcuni siti offrono la possibilità di utilizzare il servizio “blocca prezzo”.
Si tratta di un sistema innovativo, disponibile solo on line, studiato proprio per venire incontro alle esigenze dei clienti che vogliono aumentare i profitti il più possibile.
A causa delle continue oscillazioni della Borsa, alcune piattaforme hanno pensato di proteggere i consumatori offrendo questo servizio davvero vantaggioso: da un lato evita brutte sorprese qualora la quotazione dovesse calare e, dall’altro, permette di “bloccarla” quando il prezzo è più favorevole.
Nel momento in cui la valutazione vi sembra particolarmente conveniente, affrettatevi a vendere: l’instabilità dei mercati potrebbe non offrirvi una seconda occasione, altrettanto conveniente!
Senza alcun impegno, attivate quindi il blocca prezzo: non vi costa nulla e, nel giro di pochi minuti, vi sarà confermata via mail la quotazione migliore.
A questo punto non vi resta che stampare il messaggio ricevuto e, nell’arco di 24/48 ore, esibirlo al Banco metalli che vi appliccherà la tariffa più alta.